Finisce 6 a 4, a favore del centrodestra, la partita delle elezioni in Provincia di Campobasso

Dopo aver provveduto, tempo fa, ad individuare il Sindaco di Larino, Giuseppe Puchetti, come Presidente della Provincia di Campobasso, si è provveduto ad eleggere il nuovo Consiglio, nella votazione degli amministratori di tutti i Comuni del territorio.

I risultati sono in linea con le scelte degli elettori, che hanno individuato nei Partiti del centrodestra la guida del Paese e di molte delle Regioni Italiane, come nelle elezioni di ieri in Abruzzo.

Il nuovo consiglio provinciale di Campobasso vede la preminenza di sei candidati della lista numero uno, quella di “insieme in Provincia”, la compagine, appunto, di centrodestra.

Sono, in ordine delle preferenze ottenute e dei voti ponderati, Angelo Del Gesso, Bruno Fraraccio, Fiorenza Del Borrello, Gianni Di Iorio, Alessandro Pascale e Anna Pollace.

La lista numero due, “Cives Provincia Democratica” ha ottenuto 4 consiglieri: Antonio Tommasone, Antonio Vinciguerra, Oscar Daniele Scurti ed Evelina D’Alessandro.

Nel conto finale dello scrutinio è interessante rilevare che non ci sono state schede bianche, ma soltanto due nelle.

Anche questa volta a determinare i risultati è stato il sistema del cosiddetto voto ponderato, quello cioè che considera più pesante e significativo il voto degli elettori che fanno parte delle amministrazioni dei Comuni con maggior numero di abitanti.

Comunque, per dovere della cronaca, hanno votato 721 elettori su 963 aventi diritto, 526 maschi su 695 e 195 donne su 268, nel complesso un dato di poco oltre il 74%.

Da sottolineare la circostanza che il Comune di Guglionesi, siccome Commissariato, non ha potuto partecipare con suoi rappresentanti alle elezioni.