Fino al 10 febbraio aperte le iscrizioni al nuovo anno scolastico

Per gli studenti molisani giunti al terzo ed ultimo anno delle scuole medie, il mese di gennaio rappresenta un momento importante, perché dovranno scegliere l’istituto di istruzione superiore al quale iscriversi, e dove conseguiranno il diploma al termine dei 5 anni..
Inizialmente previste dal 9 al 31 gennaio, anche in Molise le iscrizioni al nuovo anno scolastico sono state posticipate, secondo quanto stabilito dal Ministero, da oggi fino al 10 febbraio.
Nella maggior parte dei casi le iscrizioni sono state predisposte in modalità telematica: ciò riguarda sia le scuole primarie che le secondarie di primo e secondo grado, mentre la modalità cartacea sarà ancora valida per le scuole dell’infanzia, le paritarie e quelle militari.
L’immatricolazione sulla piattaforma digitale interesserà anche i corsi organizzati dai centri di formazione professionali regionali.
Trattandosi di minori, la modulistica dovrà chiaramente essere compilata dai genitori o dai tutori accedendo alla piattaforma con la propria identità digitale, come ad esempio lo Spid. Il modulo di domanda è composto di 3 sezioni: quella dove si andranno ad inserire i dati dello studente, poi quelli della famiglia ed infine la scuola scelta, facendo attenzione ad indicare anche una seconda e terza scelta nel caso in cui la scuola designata non abbia disponibilità di posti.
Per quanto riguarda invece l’offerta formativa e la tipologia di percorso, in Molise quest’anno ci sono due novità: la prima riguarda il percorso tecnologico-professionale 4+2 e la seconda è rappresentata dal liceo del Made in Italy. Dopo un anno di sperimentazione entrambi i percorsi ora rientrano nell’ordinamento scolastico italiano.