Fis, le precisazioni del Gemelli Molise

Gemelli Molise ha attivato il Fondo d’Integrazione Salariale, strumento messo a disposizione dal Governo per contrastare l’emergenza Covid. L’impatto sarà estremamente contenuto: si tratterà solo di una settimana a rotazione per ciascun dipendente interessato dal provvedimento, per un totale massimo di 90 unità, ma che al momento è di 50 su circa 400 dipendenti.

Oltre al sussidio INPS, l’ospedale integrerà con un’ulteriore 20% e riconoscerà ai lavoratori assegni per nucleo familiare, maturazione TFR, ferie e contributi. Gemelli Molise, inoltre, anticiperà la quota dell’INPS per garantire continuità nel flusso del reddito del personale.

Lo strumento è stato attivato in accordo con le organizzazioni sindacali e come avvenuto pure in altre strutture. In modalità unica, mai utilizzata prima, la Società  ha, inoltre, preventivamente avviato un’indagine conoscitiva tra il personale, raccogliendo una buona percentuale di gradimento per l’utilizzo dello strumento.

Una azione che si è resa necessaria in seguito ad una forte riduzione delle attività, avendo già applicato gli altri strumenti previsti quali smart working, congedi Covid, smaltimento ferie arretrate.

Gemelli Molise ha attivato il FIS, solo dopo la scadenza dell’accordo con la Regione Molise per supportare gli altri ospedali nell’accoglienza dei pazienti Covid e che faceva riferimento solo ai  mesi di  marzo ed aprile.

 

Comments are closed.