Flaviano Montaquila riconsegna il titolo del Termoli al sindaco Nico Balice. Botta e risposta tra i due.

Continua a regnare il caos in casa Termoli. Dapprima l’esonero del tecnico Massimo Carnevale circa dieci giorni fa, al quale è subentrato Nicola Mancino. Ora la società, in particolare il patron Flaviano Montaquila – presidente dei giallorossi – ha deciso di interrompere il progetto sportivo e ha riconsegnato gratuitamente il titolo nelle mani del sindaco della città basso molisana Nicola Balice, per proseguire il torneo di Serie D.

A rendere nota la decisione lo stesso Flaviano Montaquila attraverso un comunicato stampa nel quale ha elencato le pecche sulla gestione da parte della città, a cominciare dai conflitti con la politica locale.

Promesse, impianti non garantiti e mancanza di sponsor. Il presidente non ha lasciato scampo nemmeno all’imprenditoria, contro la quale ha puntato il dito sostenendo una forte assenza e una mancanza di interesse negli investimenti che riguardano la squadra di calcio.

È toccato anche ai tifosi, i quali hanno disertato il ‘Cannarsa’ nell’ultima gara nello stadio di casa sostenendo ‘Il Termoli a Termoli’ relativamente al fatto che la squadra, durante la settimana, si allena in provincia di Caserta. Decisione che la tifoseria non ha mai gradito.

Non è tardata ad arrivare la risposta da parte del primo cittadino Nicola Balice il quale ha espresso, insieme all’amministrazione comunale, il rammarico circa la decisione di Montaquila.

L’invito, da parte del sindaco, a quest’ultimo è di rivedere la scelta per poter costruire – ancora una volta – un rapporto, improntato sulla serenità, con la città e soprattutto i tifosi.

‘L’amministrazione comunale nel corso degli anni – si legge nel comunicato – è stata sempre disponibile ad una leale collaborazione. Prova ne è l’immediato avvio, subito dopo l’esito della tornata elettorale, dei lavori di ristrutturazione del campo di calcio di Contrada Airino al fine di renderlo fruibile e a disposizione delle attività sportive e anche degli allenamenti del Termoli Calcio 1920. Il momento di transizione richiede però un atto di responsabilità da parte del patron Flaviano Montaquila affinché la squadra del Termoli Calcio 1920 sia regolarmente in campo domenica prossima auspicando un sereno passaggio di consegne del titolo sportivo’.