Fondi dal Governo al Sud, in arrivo 541 milioni di euro

Nuove ed importanti misure per il Meridione, con ricadute locali, in arrivo 541 milioni di euro: ad annunciarlo il Ministro per il Sud Barbara Lezzi.
Risorse di cui beneficerà anche il Molise che avrà a disposizione 10 milioni di euro per la manutenzione e messa in sicurezza delle strade dei piccoli comuni, oltre ad altri fondi per la filiera agroalimentare e per le Zone economiche speciali.
Previste voci pure per bonifiche, asili, e ricerca.
Interventi di notevole importanza, dunque, che in alcuni casi vanno a supportare gli enti locali in difficoltà, in altri consentono di dare una chiara programmazione per azioni di ampio respiro.
Nello specifico 100 milioni andranno ai contratti di filiera e di distretto e serviranno a finanziare nuove proposte di progetti nel settore agroalimentare e delle agroenergie.
80 milioni saranno destinati ai comuni con meno di 2000 abitanti delle aree interne del Sud e delle Isole.
Ed ancora. 300 milioni saranno riservati alle Zes, con l’obiettivo di promuovere nuovi e ulteriori investimenti, soprattutto da parte delle grandi aziende nel Mezzogiorno. Nonostante questo, però, il progetto di realizzazione della Zes Adriatica, che comprenderà Molise e Puglia, è ancora indietro. E’ pertanto fondamentale accelerare, pressando la Regione Puglia, a rilento negli adempimenti.

Comments are closed.