Incentivare l’offerta turistica, mobilità, rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale. Il Ministero del Turismo ha messo in campo risorse nazionali in favore di realtà a vocazione turistica con popolazione inferiore a 5mila abitanti.
Una misura quanto mai opportuna per numerosi piccoli borghi di Molise e Abruzzo per esaltare bellezze nascoste e favorire lo sviluppo di percorsi turistici diversificati che potranno anche dare un contributo nell’ottica di vedere flussi di vacanzieri non solo nei mesi classici di luglio e agosto verso le spiagge dell’Adriatico.
Gli interventi che potranno essere realizzati saranno volti a sostenere la creazione di nuove destinazioni turistiche, che valorizzino l’identità territoriale e la vitalità dei piccoli Comuni e riqualificare tramite infrastrutture gli ambienti urbani e le aree oggetto di dissesto idrogeologico ai fini della fruizione turistica dell’area. L’Associazione Nazionale Comuni Italiani ha spinto sul governo per mettere a disposizione il bando.