Le attività motorie sono un importante veicolo di valori educativi, formativi, di accoglienza ed anche a fini turistici per far conoscere la propria realtà territoriale.
La Regione Molise riconosce le manifestazioni sportive che partendo dalla promozione del movimento quale veicolo di inclusione delle categorie fragili, abbiano come obiettivo la valorizzazione delle sue risorse culturali, naturalistiche e storiche. La dotazione finanziaria del progetto è pari a 150 mila euro.
L’Avviso riguarda l’organizzazione di eventi ludici di carattere collettivo riconducibili ai settori dello sport e del turismo. Potranno essere candidati al finanziamento appuntamenti coerenti con le finalità del Patto per lo Sviluppo del Molise.
L’Avviso regionale è rivolto a società sportive dilettantistiche aventi sede in Molise e affiliate alle federazioni sportive, alle associazioni benemerite, agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e alle istituzioni pubbliche sportive, scuole e università con sede legale sempre nelle province di Campobasso e Isernia. Le domande di candidatura sono aperte fino a domenica 10 luglio.