Si è svolto nella palestra del Liceo Classico a Campobasso, il secondo dei tre moduli previsti per la Formazione dei Tutor Sportivi Scolastici inseriti nel Progetto Nazionale “Sport di Classe” nella scuola primaria.
Promosso dal MIUR ha l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica nella scuola primaria. L’edizione 2019/2020 è rivolta alle classi 4^ e 5^ delle scuole che aderiscono al progetto. I Tutor sono esperti di educazione motoria e sportiva che affiancano i docenti titolari delle classi partecipanti al progetto nella programmazione dell’insegnamento dell’educazione fisica, per un totale di 23 ore annuali di attività.
La novità di quest’anno scolastico riguarda la collaborazione nel progetto, in via sperimentale, di alcune Federazioni Sportive Nazionali. Nel Molise è la Federazione Italiana Giuoco Calcio che partecipa al progetto con un proprio piano di formazione, proposto dai tecnici Federali ai 45 Tutor partecipanti, e i cui contenuti metodologici e didattici dovranno essere successivamente sottoposti agli alunni delle classi partecipanti al progetto, per un totale di 4 ore delle 23 di attività previste.