In Alto Molise i lavori di manutenzione straordinaria del viadotto Sente Longo saranno consegnati lunedi 16. Si tratta degli interventi volti al risanamento strutturale di alcuni piloni del ponte tra Castiglione Messer Marino in territorio chietino e Belmonte del Sannio sul versante molisano.
Chiuso dal 18 settembre 2018 in seguito ad alcune verifiche post sisma, il viadotto collega i paesi più montani della provincia di Isernia con quelli del vicino Abruzzo.
In una prima fase, su progetto di Anas, è prevista una serie di interventi sui piloni, opere di consolidamento del corpo della frana localizzata intorno alla pila 7, oltre a un intervento sull’impalcato. L’apertura al transito è prevista nell’autunno del 2025.
Un passo decisivo per lo sviluppo socio-economico dei territori interni di 2 regioni. 9 i milioni di euro sbloccati nel primo finanziamento a marzo nella convenzione firmata da Provincia e ANAS. Per il presidente Daniele Saia, inoltre, sarà importante reperire gli ulteriori fondi utili per le nuove fasi di lavoro sul viadotto.
Infine prosegue il dialogo della politica locale con Azienda Nazionale delle Strade e Governo italiano per la ristatalizzazione della “Istonia”, in modo che venga gestita con risorse finanziarie appropriate nel tratto da Pescolanciano fino a Vasto.