Con proprio decreto, il Presidente della Provincia di Isernia Alfredo Ricci ha nominato il responsabile del procedimento relativo all’intervento di sistemazione del movimento franoso sito sulla strada provinciale Castelpizzuto-Isernia. È il geometra Lorenzo Di Iacovo.
I fondi si trovano già nelle casse del palazzo di via Berta dal mese di marzo; per la precisione un milione e settecento mila euro stanziati dalla Regione in seguito ad un accordo firmato tra il capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, e l’allora Presidente Donato Toma.
La strada, il 30 maggio del 2021, subì una prima lesione bloccando l’intero paese in quanto unica via d’accesso per raggiungere il centro abitato. A pochi giorni di distanza il movimento franoso ebbe un graduale incremento spaccando a metà la carreggiata.
Un paese popolato da 150 abitanti che ormai da due anni vivono una situazione incresciosa. Inizialmente il comune mise a disposizione una navetta, poi si è passati all’apertura di una bretella vietata però al transito di pedoni e mezzi di soccorso.
Ad oggi la frana non si è fermata, ha subìto un allargamento di altri tre metri che sono stati registrati dai sensori installati.