Frana Castelpizzuto, nominato il responsabile del procedimento

Con proprio decreto, il Presidente della Provincia di Isernia Alfredo Ricci ha nominato il responsabile del procedimento relativo all’intervento di sistemazione del movimento franoso sito sulla strada provinciale Castelpizzuto-Isernia. È il geometra Lorenzo Di Iacovo.

I fondi si trovano già nelle casse del palazzo di via Berta dal mese di marzo; per la precisione un milione e settecento mila euro stanziati dalla Regione in seguito ad un accordo firmato tra il capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, e l’allora Presidente Donato Toma.

La strada, il 30 maggio del 2021, subì una prima lesione bloccando l’intero paese in quanto unica via d’accesso per raggiungere il centro abitato. A pochi giorni di distanza il movimento franoso ebbe un graduale incremento spaccando a metà la carreggiata.

Un paese popolato da 150 abitanti che ormai da due anni vivono una situazione incresciosa. Inizialmente il comune mise a disposizione una navetta, poi si è passati all’apertura di una bretella vietata però al transito di pedoni e mezzi di soccorso.

Ad oggi la frana non si è fermata, ha subìto un allargamento di altri tre metri che sono stati registrati dai sensori installati.