“Nessuna preoccupazione per la Gigafactory di Termoli”. Sono queste le parole che usa il Presidente della Giunta regionale, Francesco Roberti, quando commenta la vicenda che ha allarmato tante persone, compreso il mondo della politica.
Il Presidente scrive che l’azienda di proprietà di Stellantis, Mercedes e TotalEnergies “ha necessità di aprire una ulteriore fase di ricerca e sviluppo, ricerca finalizzata a industrializzare prodotti più accessibili, con particolare attenzione alle richieste del mercato automobilistico attuale”.
In concreto l’azienda starebbe soltanto aggiornando le proprie tempistiche industriali e correggendo le strategie da implementare per fornire al mercato batterie per veicoli elettrici a basso costo.
Questa e solo questa la ragione che forma l’obiettivo dell’Amministratore Delegato di Stellantis, Carlo Tavares, che è quello di adeguare i piani d’investimento wsui veicoli elettrici al ritmo di crescita delle vendite, coniugandolo con l’orientamento dell’azienda nata dalla fusione di intenti delle tre realtà industriali che riguarda la ricerca, appunto, su batterie a basso costo, probabilmente quelle al litio-ferro.fosfato, le quali potranno essere montate su vetture che saranno proposte agli acquirenti a prezzi decisamente più bassi, rilanciando così il mercato.
Per Roberti si tratta soltanto di un rinvio, uno slittamento a fine 2024/inizio 2025, tutto, però, mentre la Regione Molise segue con grande attenzione l’evoluzione della vicenda.