Nessuna novità per quanto riguarda il futuro, ormai più che incerto, della Gam di Bojano. Il tempo scorre e presto scadranno anche gli ammortizzatori sociali per gli ex dipendenti, che al momento, non chiedono più sostegno ma un reintegro nel mondo del lavoro.
A farsi sentire e a bacchettare la Regione, non solo i sindacati di Cgil, Cisl e Uil, ma anche la chiesa che chiede soluzioni per la ripresa della filiera avicola.
Nello specifico, il Vescovo della Diocesi di Campobasso-Bojano, Monsignor Giancarlo Bregantini ribadisce, come anche in passato, si era provato di intervenire nei confronti della Gam.
“Ora – dice – la situazione è drammatica. Si rischia un disimpegno totale da parte del Ministero del Lavoro, a Roma”.
Lo stabilimento è infatti all’abbandono da troppo tempo e quello che molti chiedono a gran voce è una presa di posizione forte per cercare di risollevare lo stabilimento. La cassa integrazione è in bilico e l’area matesina è ormai al quanto delusa.
Tanti i posti di lavoro che potrebbero essere recuperati attraverso una strategia concordata con le autorità nazionali e un “patto per il lavoro”.