In Italia, oggi, sono attive 6.310 società a partecipazione pubblica che danno lavoro a circa 900mila addetti. Nulla vieta che una regione possa individuare le attività produttive strategiche per il raggiungimento di obiettivi di interesse pubblico che la stessa Regione è tenuta a tutelare. E la Regione Molise lo ha fatto: in più occasioni il Consiglio regionale ha individuato la filiera avicola come attività di interesse strategico.
“La Regione, attualmente, è unica proprietaria della Gam, deve quindi proporre un progetto regionale di rilancio concreto: queste le parole del consigliere regionale di maggioranza, Michele Iorio.
“La via maestra è quella di seguire la mia proposta – aggiunge – adottare cioè politiche attive del lavoro per una parte dei lavoratori e proseguire sulla strada che individui il privato per portare a compimento l’accordo di programma con il Ministero dello sviluppo economico per 40 milioni di euro facendo ripartire la filiera avicola prevedendo ancora una partecipazione regionale. Ci si deve assicurare da un lato la prosecuzione della Cassa integrazione garantendo la continuità produttiva, dall’altro si deve promuovere, contemporaneamente, una gara pubblica per la ricerca di un partner”