C’è molta attesa in vista della riunione nella Capitale per decidere se varare nuove aperture e il prolungamento di almeno un’ora del coprifuoco attuale. L’indice nazionale va migliorando. La gestione pandemica prende una nuova piega e i ricoveri calano.
Aumentano anche i guariti in queste ore, sia a livello nazionale che locale. In Molise si punta sempre più alla virtuosa zona bianca ma bisognerà ancora attendere e fare qualche altro sforzo per raggiungere tale primato. Migliora anche la situazione all’interno del Cardarelli di Campobasso. Attualmente sarebbero poco più di 20 le ospedalizzazioni, 4 i pazienti ancora in terapia intensiva.
Sempre buoni i numeri riguardo la campagna vaccinale, che vede il Molise ancora al primo posto per inoculazioni a livello nazionale.
Intanto i vertici sono a lavoro e in queste ore, pare che il commissario ad Acta Flori De Grassi abbia stabilito nuovi punti e programmi atti al miglioramento della gestione sanitaria e pandemica e vara quindi il programma operativo Covid. La commissaria fissa anche nuovi obiettivi per la dirigenza Asrem per il 2021.
Appropriatezza, cure e governo delle liste di attesa: il manager Oreste Florenzano chiamato a rendicontare trimestralmente per migliorare le performance della gestione pandemica. L’istituto superiore di sanità diffonde i dati settimanali e annuncia che al momento nessun regione italiana sarebbe a rischio elevato di contagiosità. In queste ore anche il generale Francesco Paolo Figliuolo torna a farsi sentire.
il Commissario straordinario all’emergenza Covid illustra come proseguirà la campagna vaccinale nelle prossime settimane. Si punta dice a vaccinare il 60% della popolazione e proseguire a passo svelto fino al mese di settembre quando spera si riuscirà a raggiungere la tanto attesa immunità di gregge.