San Massimo ha aderito al programma ComuneClima per la gestione sostenibile dell’energia
“L’intensificarsi del cambiamento climatico è oggi una realtà ineluttabile e rappresenta una sfida collettiva – ha commentato il sindaco Alfonso Leggieri – Come amministrazione comunale, abbiamo deciso di attivarci con misure volte a promuovere una politica energetica rispettosa dell’ambiente e del risparmio delle risorse”.
Le amministrazioni vengono accompagnate passo dopo passo nell’elaborazione e nell’implementazione di un piano per l ́uso sostenibile dell’energia e per il clima. Per le esemplari il certificato “ComuneClima”. Nell’ambito del programma vengono analizzati, valutati e migliorati, i consumi energetici e idrici di edifici e di impianti comunali, la produzione di energia a livello locale, il concetto di mobilità sostenibile e la gestione dei rifiuti.
Ogni intervento programmato sarà monitorato, realizzato e certificato con il riconoscimento di un ente terzo.
I risultati attesi per il Comune aderente sono un miglioramento dell’uso dell’energia, la riduzione a lungo termine dei costi energetici, il rafforzamento del marketing locale, l’accesso a finanziamenti nell’ambito di progetti europei e la sensibilizzazione della popolazione alle tematiche ambientali ed energetiche. Inoltre sono previsti corsi di aggiornamento, presentazioni e progetti per i giovani.