Gigafactory a Termoli, dopo l’incontro a Roma si guarda alla programmazione dei prossimi mesi

E’ stato l’ex amministratore delegato di Alfa Romeo, oggi a capo di Stellantis Europa, ad illustrare i piani di investimento dell’azienda automobilistica in programma in Italia all’ incontro che si è svolto a Roma convocato dal Ministro Adolfo Urso. Un appuntamento al quale hanno partecipato il Presidente della regione, Francesco Roberti, e l’assessore alle Attività Produttive, Andrea Di Lucente perché cruciale per il Molise con la realizzazione della Gigafactory a Termoli.

Per il sito della cittadina adriatica si dovranno attendere i primi sei mesi del 2025 nei quali sarà reso noto il piano per lo sviluppo del prototipo delle superbatterie per le auto elettriche, più leggere e con una durata superiore nel tempo. in questa fase di transizione, però si continuerà, fino al 2026, nella produzione di motori a combustione interna.

Intanto al Tavolo il gruppo industriale ha ribadito la centralità dell’Italia, mantenendo in attività tutti i siti nel Paese e confermando il piano di investimenti per il 2025 previsti circa 2 miliardi di euro negli stabilimenti e 6 nello stesso periodo in acquisti da fornitori operanti sul territorio nazionale.
Nel frattempo rassicurazioni sono giunte dal Presidente Roberti: “Attendiamo i prossimi mesi – questo quanto da lui dichiarato – quando sarà presentato il nuovo piano, finalizzato alla continuità della produzione, noi continueremo a tenere alta l’attenzione sia nei confronti del Governo, col quale c’è grande apertura e sintonia, sia rispetto a Stellantis; intanto – ha ancora dichiarato il Governatore – col Ministro Urso ci siamo riaggiornati, nelle prossime settimane, sulla convocazione di un tavolo relativo ad ACC per la realizzazione del polo produttivo molisano”