Al via, anche per quest’anno alla Giornata di raccolta del farmaco in Molise. L’attività inizierà domani e terminerà lunedì 13 febbraio. I farmaci raccolti sosterranno dieci realtà del territorio regionale che si prendono cura dei bisognosi e che hanno espresso necessità di medicinali, soprattutto da banco.
In tutto il territorio nazionale, invece, saranno più di 5mila le farmacie e chiederanno ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per le persone bisognose. I farmaci raccolti saranno consegnati a 1.800 realtà assistenziali. Il fabbisogno segnalato alla fondazione Banco Farmaceutico supera, per quest’anno il milione di confezioni di medicinali.
Serviranno, soprattutto, analgesici e antipiretici, anti infiammatori per uso orale, preparati per la tosse, farmaci per dolori articolari e muscolari.
I volontari di Banco Farmaceutico saranno presenti nella giornata di sabato 11 febbraio.
La crisi internazionale ha causato un aumento del costo della vita che si ripercuoterà sulle famiglie indigenti, sulle stesse realtà assistenziali a cui si rivolgono quando hanno bisogno d’aiuto, ma anche su tante famiglie non povere, danneggiate dalle crisi di questi anni.
Un’iniziativa importante per dare un aiuto concreto a chi ne ha bisogno. La responsabilità sociale è nel Dna della farmacia e questo si traduce anche nell’attenzione e nella sensibilità alle disuguaglianze sanitarie. La federazione dei farmacisti continua nel suo impegno al fianco di Banco Farmaceutico per offrire un aiuto alle persone più vulnerabili, supportando la raccolta dei medicinali di cui c’è maggiore ed effettivo bisogno.