Il colore blu ha illuminato il centro cittadino di Bojano in occasione della Giornata mondiale di consapevolezza dell’Autismo; manifestazione pubblica promossa dalla associazione Il Mondo e Noi e che ha visto la conclusione con una serie di interventi a Palazzo Colagrosso.
L’Amministrazione matesina e l’associazione di volontariato hanno voluto stimolare l’opinione pubblica locale attraverso l’avvio di percorsi di inclusione sociale al fine di sostenere percorsi di integrazione delle persone affette da autismo, un disturbo cognitivo comportamentale che vede decine di casi anche in Molise.
L’evento bojanese ha voluto porre l’attenzione anche al “dopo di noi”, inteso nella realizzazione di un progetto di vita e di un ruolo futuro nella società civile che appartiene ad ogni persona. L’integrazione di azione vuole dire infatti sostenere la Partecipazione Attiva in ogni contesto della persona con disabilità. La giornata mondiale nei riguardi dei disturbi dell’autismo è stata resa possibile, a Bojano, grazie alle Associazioni del posto al lavoro per raggiungere la pari dignità e al contributo dei collaboratori scientifici ed istituzionali.