L’Associazione Turistica Pro Loco “Pro Fornelli”, di concerto con il Comune di Fornelli, comunica con grande rammarico che la manifestazione “Giornate al Borgo” XXVI edizione è annullata e rinviata al 2021.
È stata una decisione sofferta, ma necessaria, al fine di preservare la salute pubblica a causa della pandemia da Covid-19 che ha duramente colpito le comunità.
“Abbiamo scelto di annullare l’evento con grande sacrificio – hanno commentato gli organizzatori – ma allo stesso tempo con immenso senso di responsabilità verso tutti coloro che sarebbero accorsi. “Giornate al Borgo” è divenuta negli anni una manifestazione di grande portata, caratterizzata da enorme affluenza e assembramenti all’interno del centro storico, nei vicoli e nelle diverse piazze del nostro amato paese Fornelli. Le dimostrazioni di antichi mestieri, i mercatini, la musica e i suoni medievali, gli odori delle pietanze tipiche, la varietà degli spettacoli, a partire dalla divertente giocoleria alle misteriose arti magiche, dalla sontuosa sfilata del corteo storico all’avvincente ‘Palio delle Contrade’, fino a giungere al grandioso, scenografico e trionfante ‘Incendio del Castello’, non ci avrebbero permesso di garantire gli standard di sicurezza richiesti dalle vigenti disposizioni anti-Covid19. Le peculiarità di ‘Giornate al Borgo’ si sarebbero male accordate con le misure restrittive e il distanziamento sociale che ognuno di noi avrebbe dovuto rispettare per salvaguardare la propria salute e quella degli altri. Il pubblico, il vero protagonista della manifestazione, parte integrante dell’arte e della magia che contraddistinguono il paese nei due giorni, sarebbe stato fortemente ridimensionato. Avremmo dovuto limitare e contingentare gli accessi, riservare la visione degli spettacoli a poche persone per volta. La natura e la finalità stessa della manifestazione sarebbero state totalmente stravolte. Questi i motivi della triste decisione, che costituisce certamente un rinvio, ma utile per rafforzare ancor di più e rinnovare una manifestazione già radicata nello spazio e nel tempo. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che da diversi anni ormai collaborano con noi nella realizzazione dell’evento, i gruppi di antichi mestieri, i gruppi musicali, gli sbandieratori e musici, i pistonieri e trombonieri, i cavalieri, il gruppo di pirotecnici, i volontari. La parte più grande dei ringraziamenti, va al pubblico, a coloro che ci sostengono a diverso titolo e che costituiscono ciò che ci sprona a dare sempre il meglio. L’appuntamento è per il prossimo anno, più forti e carichi di prima. Arrivederci al 2021!”