Nell’ambito della Celebrazione delle Giornate Europee del Patrimonio, prevista l’apertura straordinaria dell’Archivio di Stato di Campobasso.
Sabato 26 settembre dalle 9,00 alle 13,00 verrà presentata al pubblico la prima parte della collezione digitalizzata Mappe del fondo Atti demaniali e saranno illustrate le modalità̀ di fruizione del patrimonio cartografico attraverso il portale Internet Culturale del Mibact.
Le circa 1.051 mappe finora digitalizzate furono realizzate nel periodo 1783- 1939. Tali rappresentazioni cartografiche sono fonti preziose per la ricostruzione dell’evoluzione paesaggistica del territorio.
Nel corso della mattinata si svolgerà̀ anche un incontro dedicato al tema Fonti cartacee e digitali dell’Archivio per lo studio storico-paesaggistico del territorio molisano a cui, insieme al direttore dell’Archivio, Vincenzo Lombardi, prenderanno parte lo storico Gino Massullo e l’architetto Franco Valente.
La cartografia contenuta nel fondo è costituita da mappe redatte tra il 1806 e il 1959 e testimonia della ricognizione e della ripartizione dei demani seguite all’eversione della feudalità̀ nel Regno di Napoli, attuata con provvedimenti legislativi adottati da Giuseppe Bonaparte tra il 1806 e il 1808. Per la partecipazione, limitata ai posti disponibili, è richiesta la prenotazione, da inviare all’indirizzo: as-cb@beniculturali.it.