Giorno della memoria, il consiglio regionale in seduta straordinaria ricorda il sisma del 2002

Presieduto dal Presidente Quintino Pallante si è riunito nella mattinata in seduta straordinaria il Consiglio regionale in occasione della Giornata della Memoria.

La Giornata della Memoria è stata istituita con legge regionale del 12 novembre 2003, n. 29, per ricordare l’evento sismico che il 31 ottobre 2002 che causò il crollo della scuola “Jovine” di San Giuliano di Puglia, a seguito del quale persero la vita 27 alunni e la loro insegnante.

La stessa legge, infatti, prevede che il 31 ottobre di ogni anno il Consiglio regionale si riunisca in seduta straordinaria per fare memoria di quegli eventi e svolgere riflessioni e approfondimenti sui temi della protezione civile, della prevenzione, della sicurezza ed in generale del mondo dell’infanzia.

Ha introdotto i lavori il Presidente Pallante che, dopo aver letto in nomini delle giovani vittime del crollo della Jovine e della loro maestra, ha chiesto all’Aula di osservare un minuto di silenzio in loro onore.

Sono seguiti gli interventi del Consigliere Stefania Passarelli, per la maggioranza, e del Consigliere Alessandra Salvatore, per la minoranza. Ha concluso i lavori il Presidente della Giunta regionale, Francesco Roberti.

La registrazione video e audio dell’intera seduta -con gli di ciascun relatore- è disponibile sulla pagina YouTube del Consiglio regionale o digitando il link: https://www.youtube.com/watch?v=Lac_n-vcwkk.