Ad ogni estate le acque marine prospicienti il litorale molisano e abruzzese vedono inghiottire diversi bagnanti, molti dei quali anziani, che a causa di malori improvvisi provocati dalla calura finiscono per cadere in mare e perdere la vita in pochi secondi.
Per ridurre queste allarmanti situazioni il Comune di Termoli ha aderito alla Giornata della Prevenzione dell’Annegamento la mattina di giovedi 25. Una iniziativa volta a mantenere alta la sensibilizzazione sul tema del salvamento, ritenuto punto essenziale rispetto al corretto rapporto con il mare. Per quanto riguarda la località turistica ai piedi del Castello Svevo la manifestazione si svolgerà nel tratto di spiaggia libera compreso tra i lidi Le Dune e Aloha. Alla Giornata di prevenzione e dimostrazioni di salvataggio parteciperanno gli operatori del Consorzio La Compagnia del Mare, la Capitaneria di Porto, il 118 e i volontari della Misericordia.
L’appuntamento si terrà lo stesso giorno in tutti i 236 comuni della Penisola ai quali, in questa estate 2024, è stata conferita la Bandiera Blu d’Europa.