Lunedi 13 nelle farmacie molisane partirà la seconda campagna di controllo medico del Diabete Mellito mediante test rapido. L’esame sanitario avrà la durata di tre settimane e sarà l’occasione per intercettare le persone affette da Diabete di tipo 2.
L’iniziativa è promossa dalla Direzione Generale per la Salute e dall’Azienda Sanitaria Regionale, in collaborazione con Federfarma. I test coinvolgeranno la quasi totalità delle farmacie nelle 2 province, comprese quelle rurali che svolgono un ruolo di presidio sociale indispensabile nei piccoli Comuni a rischio isolamento. La lotta al diabete deve essere inserita in una visione non solo riguardo la cura della malattia ma pure alla promozione della salute e riveste ancora maggiore importanza in una realtà come il Molise ai primi posti nel Paese per numero di pazienti affetti da diabete.
La Regione Molise intende per questo rafforzare la capacità diagnostica della malattia mediante una azione di informazione affidata alle farmacie. L’adesione alla campagna di indagine è su base volontaria e gratuita; si potrà recarsi nelle farmacie dal lunedì al sabato, solo dalle ore 8.30 alle 9,30 a digiuno e muniti della Tessera Sanitaria.