“Stereotipo, società, equità di genere: medicina di genere o altro genere di medicina?” Questo è il tema della due giorni, in corso oggi e domani negli spazi dell’Auditorium Arturo Giovannitti di Campobasso, organizzata dall’Ordine dei Medici in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
L’obiettivo, sulla base di quanto stabilito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, quello di abbattere gli stereotipi di genere anche nell’ambito della salute, cosa a cui l’Ordine professionale del capoluogo molisano sta lavorando ormai da 10 anni, attraverso l’organizzazione di eventi formativi sul tema.
“Un lavoro di sensibilizzazione e di studio che – spiega il Presidente dell’Ordine dei Medici di Campobasso Pino De Gregorio – ha portato in Molise i maggiori esperti della materia”.
L’organizzazione di incontri di formazione specifici sull’argomento ha lo scopo di promuovere in campo medico l’adozione di terapie il più possibile inclusive, che tengano conto non solo delle caratteristiche specifiche della donna, ma anche delle esigenze, più in generale, di tutti i pazienti.
Grande attenzione, in questo seminario, anche all’influenza dei media sia nella creazione che nell’abbattimento degli stereotipi femminili, cosa che dimostra che per un effettivo cambiamento culturale di mentalità è necessaria la collaborazione tra tutti i settori.