L’Istituto di Ricerca Neuromed di Pozzilli, specializzato nella ricerca e nella terapia per la cura delle malattie che colpiscono il sistema nervoso e quello vascolare, rappresenta un centro di eccellenza per la sanità molisana, come dimostrano gli ultimi dati riferiti al 2023 appena concluso.
Secondo il più recente Rapporto di Ricerca Corrente relativo al 2023 del Ministero della Salute, il Neuromed è al settimo posto in Italia tra 44 istituti italiani di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Monotematici.
Con riferimento solo all’area del Sud- Italia, il centro di ricerca sale nella classifica occupando il primo posto.
Primo posto occupato anche nella classifica relativa alla percentuale di paziente provenienti da fuori regione, e che scelgono di rivolgersi al centro medico alto molisano: essi rappresentano l’87 %.
L’eccellenza raggiunta nel campo della ricerca medica è stata ottenuta anche con i finanziamenti che hanno supportato gli studi nel campo della medicina e della ricerca scientifica: il Neuromed si colloca ancora una volta al primo posto per i finanziamenti ottenuti da istituzioni pubbliche diverse dal Ministero della Salute.