L’ufficio Statistica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali fornisce i dati circa gli ingressi nei luoghi gestiti dal Polo Museale del Molise.
Nel primo semestre del 2018 sono stati circa 35mila gli ingressi nei Musei e Aree Archeologiche statali, con un aumento di oltre il 18% di visitatori, rispetto allo stesso periodo del 2017.
Una annata da record, che vede il Paleolitico di Isernia al primo posto tra i siti più visitati, con circa 7 mila presenze, seguito dal Santuario Italico di Pietrabbondante, che di visitatori ne ha registrati quasi 6mila.
I migliori risultati, però, in termini percentuali, li hanno raggiunti il museo Nazionale del Castello Pandone a Venafro, con 3.127 visitatori, che rappresentano un più 69,39%, e il Complesso Monumentale di San Vincenzo a Volturno, che con 3.887 visite, segna un importante più 80,20%.
Un significativo successo, che si è raggiunto grazie ad una migliore e più adeguata attività di comunicazione e promozione, oltre ad una maggiore valorizzazione dei siti, tra l’altro attraverso moltissime visite neanche penalizzate dall’estensione dell’ingresso a pagamento per tutti i siti gestiti dal Polo.