Dopo la scadenza del mandato da Garante dei Diritti della Persona per conto della Regione Molise, per Leontina Lanciano si è aperta un’altra responsabilità, rimanendo negli ambiti e nelle responsabilità delle medesime tematiche.
Infatti ha ottenuto la nomina del Ministero del lavoro e delle politiche sociali di far parte, in qualità di esperta, del gruppo di lavoro che si occupa dei servizi per l’inclusione sociale, dell’accompagnamento educativo e dell’ autonomia dei giovani e giovanissimi.
Lo scopo di questo gruppo di lavoro è cercare di dare attuazione alle azioni relative alla promozione del benessere sociale e dell’inclusione nei diversi contesti di vita dei preadolescenti e alla diffusione degli spazi di aggregazione e di prossimità per i minorenni tra i 10 e i 17 anni, tutto come previsto dal Piano di Azione Nazionale per l’attuazione della “Garanzia Infanzia”.
Un gruppo di lavoro decisamente importante, che si direziona nel compito previsto da questo Piano Nazionale della Garanzia Infanzia e dagli atti prodotti dall’Unione Europea verso i diritti dei minori, quando afferma che: ”I diritti dei minorenni sono diritti umani. Ogni minorenne in Europa e nel mondo dovrebbe godere dei medesimi diritti ed essere in grado di vivere senza subire discriminazioni, recriminazioni o intimidazioni di alcun tipo. Per questo motivo la protezione e la promozione dei diritti dei minorenni sono obiettivi fondamentali, sia al suo interno che nel resto del mondo”.