“Insidias” è il nome che la Guardia di Finanza di Pescara ha dato ad un piano di azione che possa contrastare e naturalmente prevenire la pratica della contraffazione dei marchi e dei prodotti sportivi, oltre che l’azione illegale della pubblicità parassitaria.
Reati che sono sempre più diffusi nei nostri tempi, per via dei costi che si abbattono in modo massiccio quando si offrono prodotti abilmente falsificati, come anche è perseguibile l’inserzionista non autorizzato che lega il suo marchio ad un evento mediatico sportivo, di rilievo nazionale o internazionale, costruendo danni rilevanti a sponsor e partner ufficiali, conseguendo un indebito vantaggio commerciale, senza peraltro tirar fuori un solo centesimo.
Sono molteplici le caratteristiche illegali utilizzate ed è per questo che sono molto diffuse nel mondo e dunque è necessario concepire una informazione corretta ed intervenire sollecitamente contro il reato.
Così i finanzieri di Pescara hanno voluto legare le attività sportive previste per la loro seconda edizione della “PesGara per la Legalità”, l’iniziativa sportiva che ospita i Campionati italiani Fidal 2023, le cui gare si terranno sabato 9 e domenica 10 settembre.