I 56 comuni del Molise pronti al voto nel fine settimana

Tempo quasi scaduto: il fine settimana più atteso dalla politica molisana si avvicina.

Tra 48 ore circa i cittadini dei 56 comuni della regione interessati al voto, sono chiamati alle urne per il rinnovo delle cariche amministrative e di quelle europee.

Nonostante la valenza di queste ultime i riflettori sono puntati maggiormente sulle cosiddette comunali.

A Campobasso la sindaca uscente Paola Felice ha deciso di abbandonare la strada da primo cittadino. A concorrere, per il centrosinistra Marialuisa Forte, per il centrodestra Aldo De Benedittis e come candidato civico Pino Ruta.

A Termoli sono sei, invece, i candidati a sindaco della città che si contenderanno la fascia tricolore. A rappresentare il centrodestra unicamente Nico Balice. Nel fronte opposto, quello del centrosinistra, il ventaglio è evidentemente più ampio: a rappresentare l’area progressista Manuela Vigilante, Giuseppe Mileti è sceso in campo con tre liste civiche – Voglia di Termoli, Democrazia e Solidarietà e I giovani per Termoli – Marcella Stumpo per La Rete della Sinistra Termolese e, infine, Andrea Montesanto con Costruire Democrazia. A completare il quadro Daniela Decaro, candidata alla carica di primo cittadino con il movimento indipendente Termoli Libera.

Della provincia di Campobasso sono 30 i paesi nel quale si voterà sabato e domenica. Tra i più grandi Riccia, Trivento, Palata, San Martino in Pensilis e Santa Croce di Magliano. Tra i più piccoli Sant’Angelo Limosano, San Polo Matese e San Giovanni in Galdo.

Spostandoci nella provincia di Isernia, ben 26 comuni rinnoveranno le cariche elettorali. Tra i paesi con più elettori: Pozzilli, Frosolone e Castelpetroso. Pescopennataro, invece, insieme a Castelverrino e Castel Del Giudice tra i più piccoli.

L’appuntamento, dunque, è alle ore 15 di sabato quando ci sarà l’apertura dei seggi elettorali. C’è tempo fino alle 23 di domenica per recarsi alle urne per far valere uno dei diritti più importanti per ciascun cittadino.