‘I Carabinieri e i giovani’ il tema del Calendario dell’Arma 2025

Un dialogo epistolare tra un Maresciallo, Comandante di Stazione, vedovo e suo figlio, alle prese con le sfide quotidiane e con il dolore per la perdita della madre. È quanto accompagna le 12 tavole del Calendario Storico dei Carabinieri 2025, presentato in tutta Italia e anche a Campobasso, al Comando Provinciale di via Mazzini, dal Colonnello Luigi di Santo.

I Carabinieri e i giovani’ il fil rouge scelto per questa edizione, con l’intento di porre l’attenzione sul rapporto tra le nuove generazioni e la legalità, utilizzando un linguaggio diretto ed empatico che riassume l’amore paterno, i valori e la fiducia nelle giovani generazioni in quello che potremmo definire un testamento morale.

Mentre nei testi il Maresciallo utilizza, come chiave di dialogo, racconti del suo lavoro, focalizzandosi su temi come le dipendenze, l’inclusività, il bullismo e la solitudine sociale, le tavole raffigurano – in stile pop – le differenti articolazioni dell’Arma e le figure giovanili.

Tutto ruota, pertanto, attorno alla valorizzazione dei giovani, bene inestimabile e investimento fondamentale per il futuro del Paese senza dimenticare l’Istituzione dei Carabinieri che, con la sua storia di oltre due secoli, è diventata elemento iconografico appartenente all’immaginario popolare italiano.