I giovani di Carpinone lavorano a valorizzare le cascate del fiume Carpino, attraverso escursioni e passeggiate nel suo alveo

Il Molise è un luogo tutto da scoprire, perché sono davvero tanti i posti suggestivi e colmi di bellezza che restano per lo più sconosciuti agli stessi molisani.

Uno di questi è senza dubbio il luogo che accoglie il viaggio del Carpino, il fiume che ha dato il nome al comune di Carpinone e che attraversa i territori della provincia di Isernia.

Il Carpino e soprattutto le sue cascate, come quella dello Schioppo, stanno ottenendo, finalmente, il giusto riconoscimento, per merito di alcuni giovani che hanno creato un impegno costante, fondando un loro organismo, MOLISE IN ACTION, collaborando con altre associazioni e diventando accompagnatori esperti per le visite dei luoghi e soprattutto per l’attività escursionistica e di acquatrekking.

Questi giovani sono diventate guide espertissime, che accolgono i visitatori, naturalmente equipaggiati e in sicurezza, e li accompagnano nell’alveo del fiume, procedendo attraverso la vegetazione rigogliosa e potendo godere anche della presenza di animali e pesci, come la trota “fario”, che abita le acque cristalline del Carpino.

Una presenza costante. la loro, lungo il tragitto e nel posto di inizio della passeggiata collettiva, che trova un successo insperato di partecipanti, soprattutto nei giorni del fine settimana.

Una splendida iniziativa, nata in sintonia con l’ambiente e con quelli che sono i loro luoghi del cuore, quelli che appartengono all’intera comunità di Carpinone.

Comments are closed.