Abbiamo una data, una data utile per poter tornare alle urne e scegliere la nuova giunta regionale. Lo ha detto il presidente della Regione Donato Toma, indicando il 25 giugno come giorno per le votazioni.
Non si esclude la possibilità di poter accorciare i tempi, laddove il governo nazionale lo chieda ma al momento pare che la scelta sia questa. L’attuale legge elettorale infatti indica che si possa andare alle urne da un mese prima della scadenza della legislatura – nel 2018 si votò il 22 aprile – a due mesi dopo. L’ultima data utile è quella di domenica 25 giugno.
Da qui la scelta di portare a termine una serie di atti amministrativi importanti e chiudere la legislatura proprio a fine giugno.
Insomma, stando alle prime indicazioni del presidente Toma, il Molise dovrebbe avere il nuovo consiglio regionale con relativo presidente non prima dell’estate.
Ricordiamo che pochi giorni fa, si era riunito il centrodestra per iniziare a trovare soluzioni e nomi utili. Dal canto suo, Toma, si dichiara favorevole a scendere in campo alla guida della coalizione di centrodestra, per un secondo mandato, laddove gli elettori decidano di confermarlo anche per un secondo.