I numeri negativi dell’economia molisana scuotono la politica

Continua il dibattito politico sui problemi legati alla crisi del tessuto produttivo regionale; sotto i riflettori ci sono industria e occupazione dopo gli ultimi dati emersi dal rapporto Svimez 2024 secondo i quali il Molise registra un calo del – 2,0% rispetto al periodo pre – pandemia. Per il Consigliere regionale del Movimento 5Stelle e Coordinatore degli Enti Locali Roberto Gravina, inadeguate e tardive le politiche da parte del Ministro Urso e del Governo Meloni. La revoca dei fondi Pnrr per la Gigafactory di Termoli sarebbe solo l’ultimo esempio di una gestione inefficace e poco lungimirante che, di fatto, abbandonerebbe i lavoratori e l’intero comparto”.

Nel contesto molisano al centro delle critiche il tessuto economico fragile, ancora dipendente da settori tradizionali e incapace di attrarre investimenti e competenze.

Ciò mentre per il settore automobilistico pesa l’assenza di un piano credibile per lo stabilimento della cittadina adriatica che non solo priverebbe il territorio di un’occasione storica ma che andrebbe ad amplificare il clima di incertezza, da qui la richiesta di un intervento diretto da parte della Presidenza del Consiglio dei ministri. “Perchè – questa la conclusione dell’esponente a Palazzo D’Aimmo – non ci si può più permettere il lusso di rincorrere gli eventi con proposte dell’ultimo minuto, spesso già superate dai fatti e dalla storia”.