I semafori “intelligenti” potrebbero essere una soluzione più valida sulla Galleria Serre

Non diminuiscono per gli automobilisti i disagi sulla Fondo Valle Trigno per lo scorrimento del traffico nel tratto interessato dai lavori nella galleria Serre, tra Sessano e Pesche d’Isernia; opere di ammodernamento programmate fino a febbraio 2025.

Continuano a registrarsi code e rallentamenti conseguenti al senso unico alternato, che comportano notevoli aumenti dei tempi di percorrenza della superstrada che collega le province di Campobasso, Isernia e Chieti. Una fondo valle che, tra l’altro, rimane l’asse viario più corto tra l’Adriatico e il Tirreno. All’ingresso della galleria, sui 2 lati, sono stati posizionati i semafori di ingresso e uscita. Si continuano però a registrare difficoltà per gli automobilisti e autotrasportatori di passaggio per lavoro, esigenze scolastiche e commerciali.

La sistemazione di semafori “intelligenti” che consentano di limitare i disagi sul tratto viario a seconda del traffico in arrivo potrebbe essere una soluzione migliore da offrire all’Anas. La minoranza del Partito Democratico in consiglio regionale è tornata a sollevare la questione al governo locale di centro-destra.