‘I suoni e l’osso’, al via gli incontri antropologici a Campobasso

Il Comune di Campobasso, attraverso l’assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Ministero della Cultura, Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e l’Archivio di Stato di Campobasso, l’Università degli Studi del Molise – Centro di Ricerca BIOCULT e la Bibliomediateca Comunale di Campobasso, a partire dal prossimo 2 febbraio e fino al 19 di aprile, propone un ciclo di ben cinque incontri dal forte interesse etnoantropologico ed etnomusicale.
“I suoni e l’osso” è questo il titolo della rassegna che per i suoi appuntamenti, aperti gratuitamente pubblico, avrà come location le sale del Circolo Sannitico, nel centro del capoluogo regionale.
Si partirà il prossimo giovedì 2 febbraio, alle ore 17.30, con l’appuntamento con Antonio Di Cintio e il suo testo “Il poeta gentile. Celestino Ciaralli e il canto a braccio di Amatrice”, Morlacchi editore. Interverranno all’incontro, la professoressa Letizia Bindi, antropologa e Direttrice Centro BIOCULT dell’Università degli Studi del Molise; Vincenzo Lombardi, etnomusicologo e Direttore dell’Archivio di Stato di Campobasso. A fare da moderatrice di questa serata inaugurale dell’intero ciclo “I suoni e l’osso”, ci sarà la giornalista Susanna Buffa.
Sempre a febbraio, giovedì 23, alle ore 17.30 al Circolo Sannitico, sarà poi la volta di Vincenzo Lombardi e del suo testo “La raccolta «La Lapa». Musiche tradizionali del Molise registrate da Alberto M. Cirese”, edizione di Macchiamara.