Lo aveva promesso soltanto qualche mese fa, quando è stato ospite a Campobasso della Manifestazione Poietica, ora è arrivato il momento, perché si è inaugurata, alle sale espositive della Fondazione Molise Cultura, la Mostra dei suoi scatti.
Parliamo di Steve McCurry, uno dei più celebri artisti e maestri della fotografia contemporanea.
La Mostra, intitolata “Incons”, composta da 100 fotografie, di cui una decina inedite, aperta fino al 28 aprile è stata curata da Bibi Giacchetti, che da tanti anni segue la produzione artistica del grande fotografo statunitense.
La mostra si compone soprattutto di ritratti, dove ognuno racconta e rievoca storie di vita, mostrando soprattutto gli sguardi ed i volti, posizionandoli in una dimensione fortemente emotiva, che annulla effetti temporali, ma si indirizza ad una sorta di narrazione privata, che però subito diventa collettiva, appartenendo ad un popolo.
Ritratti che provengono dal mondo, muti eppure cosi pieni di suoni, musiche, respiri, parole, perfino venti e raggi di sole. Sensazioni a mille, emozioni infinite, tutte dipinte e catturate dall’occhio di un artista vero, che muove la sua macchina fotografica come un grande pittore muoverebbe il pennello, come un bravo scrittore le sue storie sul foglio bianco.
Un grande Steve Mccurry, da conoscere, assolutamente.