Il dottor Francesco Sforza è il nuovo direttore sanitario all’ospedale Cardarelli di Campobasso, mentre Celestino Sassi rivestirà lo stesso ruolo al Veneziale di Isernia. Assumono da oggi l’incarico di facenti funzione della durata di 9 mesi. E si è insediata in Molise anche Evelina Gollo, in qualità di direttore sanitario dell’Azienda Sanitaria.
Ma a tenere banco è la nuova emergenza nella sanità pubblica regionale. A Cerro al Volturno e Castelmauro, infatti, l’Azienda di via Ugo Petrella ha tagliato la presenza del medico nelle postazioni del 118 a partire da oggi. Una soppressione giustificata dalla carenza di personale medico disponibili in Molise. Le due strutture resteranno in ogni caso aperte alle esigenze dei cittadini.
Le amministrazioni dei 2 Comuni rivolgono al direttore generale Oreste Florenzano l’invito affinché si possa trovare una soluzione a questo ennesimo allarme della sanità pubblica nei centri di periferia. Ridurre la presenza di medici nelle postazioni del 118 significa indebolire in maniera drammatica il territorio.