“La Mediterranea” è un evento che si terrà a Larino nei giorni del 29 e 30 giugno e che vuole, da questa prima edizione in poi, diventare punto di riferimento alle iniziative, indirizzate a dare risalto alle produzioni di eccellenza nel campo dell’enogastronomia del Molise.
La presentazione ufficiale ha sottolineato la disponibilità di oltre 40 aziende, che provengono dal territorio sia regionale che interregionale, aziende che hanno accettato l’invito del Comune frentano ad esporre il meglio delle loro produzioni lungo Viale Giulio Cesare, che è il corso principale della cittadina.
Naturalmente “La Mediterranea” non è solo cibo e prodotti enogastronomici e non è fiera, né mercato, ma è tante cose insieme, immerse in un contesto complessivo che è anche spettacolo e convegni e molto altro ancora, con il percorso che parte con un intreccio, dove “Intorno al cibo e alla promozione dei sapori della cultura enogastronomica locale è stato costruito un programma ricco di eventi che spaziano dalla narrazione, preparazione e degustazione del cibo agli incontri, fino alla riscoperta delle tradizioni con l’esibizione di ben quattro gruppi folkloristici provenienti dalla Campania, Marche, Puglia, oltre che dal Molise.
Sul palco anche la Epic Music Orchestra, diretta dal Maestro Claudio Luogo e il Lino Rufo-Quartet.
Nel corso dei due giorni sarà possibile visitare la Mostra fotografica, intitolata “Sapore Mediterraneo”, allestita da Emiliana Franciosa nella Sala del Consorzio di Bonifica e il Museo Virtuale della Civiltà Contadina.
Saranno a disposizione dei visitatori anche le visite guidate all’Anfiteatro Romano e all’annesso Parco Archeologico di Villa Zappone.