Il 29 e 30 luglio si svolgerà la 47esima edizione della Mostra Mercato e Festival Internazionale della Zampogna di Scapoli grazie al patrocinio e ad un importante finanziamento da parte del Ministero della Cultura diretto dal Ministro Gennaro Sangiuliano.
Dopo quasi un cinquantennio, infatti, la manifestazione rischiava di non andare in scena a causa del disinteresse da parte di Enti e Istituzioni regionali che hanno il compito di promuovere la Cultura.
Per tale motivo, il Comune aveva lanciato un appello per un sostegno economico perché il solo aiuto del paese non sarebbe stato sufficiente ad organizzare l’evento culturale che da anni raggiunge presenze record di turisti e appassionati.
E così, grazie al supporto concreto e alla disponibilità dell’On. Elisabetta Lancellotta, la quale si è attivata immediatamente contribuendo a rendere realizzabile la 47esima edizione, il paese si appresta a preparare una due giorni che sarà ricca di importanti novità.
“Abbiamo sempre creduto che il nostro Festival meritasse un riconoscimento ufficiale da parte del Ministero della Cultura per il ruolo di primo piano che svolge da quasi mezzo secolo quale evento di alto valore culturale e di promozione dell’antico artigianato artistico della Zampogna – ha dichiarato il sindaco di Scapoli Renato Sparacino”.
Da non dimenticare anche l’importante sostegno ricevuto dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise grazie all’attenzione e alla sensibilità riservata agli eventi culturali dal Presidente Cannata e dal Direttore Generale Sammarone.