Avrà inizio alle 17.30 di domenica 6 agosto 2023 la quinta edizione dell’asta “L’Armonia dei colori alla rinfusa dell’anima” organizzata dagli Amici di Blu. Piazza Plebiscito sarà la cornice dell’appuntamento annuale che mette insieme arte e beneficenza e che, dal 2018, ha già consentito all’associazione di raccogliere, e donare, circa 12 mila euro a favore della Casa dei Risvegli Luca De Nigris di Bologna.
“È incredibile quanto l’asta sia cresciuta in soli cinque anni” ha attaccato Mauro Galasso, presidente dell’associazione Amici di Blu. “Abbiamo cominciato per caso nel 2018, mettendo all’asta le opere di mia madre Diana Falcione e poi non ci siamo più fermati. Sono arrivati gli artisti locali – ha spiegato Mauro – e, in seguito, quelli delle altre regioni confinanti. Infine perfino artisti di fama nazionale”.
Venticinque saranno le opere messe all’asta sabato prossimo a partire dalle 17.30 tra le quali due creazioni dei maestri Domenico Palino Casadei e Alessandro La Motta, che hanno partecipato a mostre nazionali, vinto premi ed esposto addirittura in biennale.
“A ognuno di loro va un grandissimo ringraziamento” ha commentato Diana Falcione. “Gli artisti ci sostengono donando le loro creazioni, che vengono vendute a prezzi più bassi del mercato e che permettono ai partecipanti di portare a casa pezzi unici, da collezione, contribuendo a una causa speciale”.
Ancora una volta, infatti, i proventi dell’asta saranno destinati alla Fondazione “Casa dei risvegli Luca De Nigris” che, grazie alla generosità della comunità altomolisana ha già ricevuto ingenti donazioni per un ammontare di circa 12 mila euro, nei passati cinque anni. Un sodalizio, quello tra Agnone e Bologna, che si fa sempre più forte e che porta per ogni edizione dell’asta un ospite d’onore: Maria Vaccari, co-fondatrice della struttura riabilitativa. L’edizione 2023 vedrà quindi la Vaccari presente come testimonianza delle attività condotte all’interno della fondazione, un momento per raccontare e condividere la speranza che la Casa dei Risvegli rappresenta per chi la vive.