Il 62 % degli studenti molisani proseguirà gli studi superiori ai Licei

Al termine delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, quello 2025 / 2026, sono stati resi noti dall’Ufficio Scolastico Regionale i dati relativi alla scelta delle scuole da parte degli studenti molisani.
Intanto sono 6.113 le iscrizioni registrate a partire dal mese di settembre, 4.524 in provincia di Campobasso e 1.589 in quella di Isernia.
Tra gli indirizzi di studio scelti per la maggiore da parte degli studenti della scuola secondaria di secondo grado, ci sono i licei, che rappresentano l’oltre 62 % delle preferenze. Seguono gli istituti tecnici con quasi il 30 % delle iscrizioni e i professionali con quasi l’8%. Dati che sono in linea anche con il quadro nazionale.
Tra i licei, circa il 17% delle iscrizioni sono state registrate allo scientifico, seguito dal Liceo Scientifico ad indirizzo Scienze Applicate 13,97% e dal liceo classico 6,90%.
Negli istituti tecnici, l’8 % degli studenti ha scelto l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, il 5% quello di Informatica e Telecomunicazioni e il 4 % Meccanica, Meccatronica ed Energia.
Per quanto riguarda i professionali, l’indirizzo preferito dal 3 % degli studenti è quello di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera.