Con la fine del 2024 si è conclusa ufficialmente la prima parte della stagione calcistica.
Per il Campobasso, che è tornato in Serie C in questa annata, il girone di ritorno è già iniziato il 20 dicembre con la prima giornata, tra le mura amiche, contro l’Arezzo che ha visto la vittoria della formazione toscana. Mentre la seconda è in programma domenica 5 sul rettangolo di gioco del Legnago
La squadra guidata dal tecnico Piero Braglia, ottava in classifica ha collezionato 25 punti in 20 match disputati, frutto di 6 vittorie, 7 pareggi ed altrettante sconfitte.
Le ultime settimane in casa rossoblu sono state caratterizzate da alcuni cambiamenti. Nella gara contro l’Arezzo la dirigenza italo-americana capeggiata da Matt Rizzetta ha deciso di esonerare il direttore sportivo Sergio Filipponi, il cui posto è stato preso da Davide Mignemi.
Spostandoci alla Serie D ed in particolare nel girone F le due molisane partecipanti, il Termoli e l’Isernia, puntano alla salvezza. I giallorossi, fino a questo momento, non hanno vissuto un buon periodo sia per quel che concerne i risultati, sia per quanto riguarda alcuni aspetti societari. Anzitutto la squadra giallorossa è 15esima in classifica ed ha collezionato 17 punti in altrettante gare mettendo a segno soltanto 4 vittorie, ben 8 sconfitte e 5 pareggi. L’obiettivo è inevitabilmente salvare la categoria, considerato che la formazione della cittadina basso molisana si trova attualmente in piena zona play-out. Dal punto di vista societario ci sono stati alcuni sconvolgimenti: Flaviano Montaquila, ormai ex patron del Termoli, ha ceduto il titolo a seguito di alcune vicissitudini. L’assetto è ormai cambiato: ad allenare la squadra Andrea Mosconi – ex tecnico del Campobasso – mentre a ricoprire il ruolo di direttore sportivo un’altra vecchia conoscenza della squadra del capoluogo, Pino De Filippis.
Obiettivo salvezza anche per l’Isernia guidata da Domenico Farrocco. I biancocelesti hanno fatto il loro ritorno in Serie D ed intendono restare. Ma la classifica non sorride: 14esima posizione, nella zona pericolosa, con soltanto un punto in più rispetto all’altra molisana. 4 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte: un bilancio che non soddisfa la dirigenza isernina e al quale porre rimedio sin dalla prossima gara in programma domenica al Lancellotta contro l’Ancona.
Per quanto concerne il campionato di calcio a 5 di Serie A-2 élite il Cus Molise è stato ripescato per questa stagione nella neo categoria, nata da appena due anni.
Il girone di andata nel raggruppamento B si concluderà con la 13esima giornata in programma l’11 gennaio.
La squadra allenata dal tecnico Marco Sanginario attualmente è nona in classifica con 13 punti conquistati in 11 gare disputate. 3 vittorie, 4 pareggi ed altrettante sconfitte per i rossoblu che hanno chiuso l’anno sabato scorso, al Palaunimol, subendo una pesante sconfitta dalla Roma con il risultato di 6-1.