Il Campobasso calcio di serie C batte il Bari per un risultato di 3-2. Partita finita alle 19.30 con grandi soddisfazioni per i ragazzi di mister Cudini.
Allo stadio San Nicola si è svolto il match valido per la ventottesima giornata di campionato di Serie C – Girone C.
Serata da incorniciare per il Campobasso al San Nicola di Bari e tifosi rossoblu in delirio per la prestazione della squadra di Cudini che espugna il campo della capolista e si conferma formazione da trasferta. Eroe della giornata l’attaccante Liguori che firma una tripletta da sogno e regala una emozione difficile da dimenticare per i suoi.
Il confronto sembra impari, il miglior attacco del girone, 44 reti, quello dei pugliesi, contro la seconda peggiore difesa del torneo. Il Bari si presenta sul rettangolo di gioco con Ricci, Gigliotti, Celiento e Pucino davanti al portiere Frattali, Maita, D’Errico e Scavone a centrocampo, Mallamo alle spalle del duo Antenucci-Cheddira.
Molisani senza timori reverenziali al cospetto della prima della classe. Oltre 8 mila gli spettatori paganti, di questi più di 600 i supporters ospiti.
Fabriani, Menna, Dalmazzi e Pace la linea difensiva; Persia affiancato da Bontà e Tenkorang in mediana; al centro dell’attacco ritrova una maglia da titolare Rossetti, poi Candellori ed Emmausso.
La traccia in avvio è dei Lupi: diagonale al volo di destro di Rossetti, Frattali controlla con lo sguardo la sfera a lato non di molto.
La risposta dei padroni di casa è nell’apertura di D’Errico per il veloce Cheddira; mette tutti d’accordo in uscita Raccichini.
Si ferma improvvisamente Emmausso dopo 17 giri di lancette, al suo posto Liguori sul fronte d’attacco di destra.
Maita dall’angolo, bomber Antenucci ha le polveri bagnate e da ottima posizione spedisce il cuoio in curva.
Minuto 21 Liguori salta Ricci si accentra e inventa dal nulla il vantaggio del Campobasso, Frattali non riesce ad evitare la capitolazione. Esulta lo spicchio dei tifosi giunti numerosi dal Molise.
Sulle ali dell’entusiasmo contropiede sul binario sinistro degli ospiti sull’asse Menna-Fabriani: Candellori in area dinanzi al portiere di casa conclude malamente a lato; raddoppio solo accarezzato.
Il giro palla dei pugliesi di mister Mignani è lento, il Campobasso si copre bene facendo densità nel settore centrale.
Rossetti si beve mezza difesa biancorossa ma al momento della conclusione arriva scarico con il destro; Frattali controlla senza molta difficoltà.
4 minuti di recupero: il Bari preme ma non trova lo spiffero giusto dalle parti di Raccichini. Si rientra negli spogliatoi con il vantaggio di Liguori.
I locali ripartono di slancio ma l’errore madornale di Celiento nel retropassaggio a Frattali spalanca le porte per la doppietta di Liguori che dinanzi al portiere di casa dimostra freddezza e precisione. Campobasso 2 – Bari 0 al terzo.
I bianco-rossi avanzano a pieno organico: trema Raccichini sul filtrante di Antenucci per il compagno di reparto Cheddira.
Si accendono ancora i baresi: da Galano a D’Errico che arma il destro dai 18 metri; bolide a lato di un niente.
Al minuto 20 palla sulla mattonella per l’esterno Pucino che supera la barriera direttamente da calcio piazzato; Raccichini c’è e smanaccia lontano.
Ma i rossoblu non sono da meno: Pace riparte a mille sulla corsia di sinistra, offre la sponda a Tenkorang che vede l’inserimento di Liguori lasciato indisturbato; la rasoiata di sinistro non lascia scampo a Frattali. Il Campobasso passa sul 3-0 a metà ripresa tra l’incredulità dei presenti.
A distanza di una manciata di minuti il Bari dimezza lo svantaggio e rientra in partita: ma è decisiva l’autorete di Dalmazzi dopo la discesa di Citro sul fianco destro.
Ultimo quarto d’ora incandescente: Rossetti entra in area in serpentina e cade a terra; per il direttore di gara siciliano è simulazione. Da rivedere.
Minuto 33: destro potente e angolato in area di Antenucci, Raccichini fa il suo ma sulla respinta corta si avventa D’Errico che a porta sguarnita gonfia la rete per il 2-3 dei padroni di casa.
Non è finita: i Lupi sono vivi, Rossetti si presenta in ripartenza solitaria dinanzi a Frattali, questa volta l’estremo difensore salva e mette in angolo.
A 5 giri dal termine ancora un pericolo in area rossoblu sulla pennellata da corner di D’Errico; sventa la difesa ospite. Interminabili i 5 minuti di recupero assegnati dal fischietto Virgilio ma al triplice fischio esulta solo la squadra di mister Cudini e va ad abbracciare i tifosi assiepati in curva al San Nicola.