Partita ufficialmente la Settimana Europea dello Sport alla quale, attraverso la Serie C, ha aderito anche la società del Campobasso. Un progetto lanciato circa dieci anni fa dalla Commissione Europea con l’intenzione di promuovere la pratica sportiva e gli stili di vita sani per incrementare il benessere fisico e mentale dei cittadini.
L’edizione 2024 si ispira a valori quali: salute, inclusione ed appartenenza.
Tutti i campi di calcio della Serie C, in occasione della sesta giornata di campionato, esporranno il logo del progetto per sensibilizzare al tema della pratica sportiva. L’iniziativa riesce a coinvolgere ogni anno, dati alla mano, decine di milioni tra famiglie, bambini, adolescenti ed atleti proponendo un cartellone ricco di appuntamenti, per scoprire nuove discipline e perfezionare le proprie abilità.
Gli eventi per eccellenza si svolgeranno dal 28 al 30 settembre nella Capitale, in particolare al Parco del Foro Italico di Roma all’interno del quale sarà allestito il Villaggio BeActive: un’area multi sportiva nella quale oltre 50 organizzazioni tra Federazioni, Enti di promozioni ed Associazioni Benemerite consentiranno – in maniera gratuita – di sperimentare e praticare 40 discipline sportive.
Lo scopo è quello di sottolineare la centralità dello Sport quale elemento fondamentale, se non indispensabile, nella crescita individuale e nel benessere sociale.