Il Centro Storico di Isernia domani sera troverà la grande folla di “Magnastoria 2024”

Le previsioni sono davvero soddisfacenti, gli organizzatori dell’associazione Preistoris possono davvero essere felici per un risultato che ogni anno diventa più significativo, incassando il plauso di tutti, cittadini ed istituzioni.

Parliamo, per chi non lo sa, di “Magnastoria”, la lunghissima tavolata di oltre un chilometro, che domani sera, a partire dalle 20,30, dominerà le strade del Centro Storico di Isernia.

Nata, tempo fa, da una intuizione di Emilio Izzo, ha subito trovato un importante successo, probabilmente perché le persone hanno bisogno di stare insieme, di ritrovarsi dopo aver provato il dramma dell’isolamento, una specie di necessità a ritrovare il dialogo, condividendo il cibo, in una serata di spensieratezza e di vicinanza reciproca.

Emilio Izzo ed i suopi numerosi collaboratori possono essere ultra soddisfatti, domani saranno migliaia i commensali della immensa tavolata che donerà un grosso momento di vita al Centro Storico della città pentra.

Magnastoria 2024” ha trovato perfino un inno a lei dedicato, lo ha realizzato Piero Ricci, su testo di Gianluca Baccaro e con le voci di Paolo Bartolucci e Antonella Inno.

L’iniziativa si è dotato di un bellissimo nuovo manifesto, disegnato dall’architetto Marco Manocchio, ma soprattutto ha trovato una organizzazione strepitosa, che ha pensato a tutto, perché deve essere una serata nel segno della serenità, ogni cosa deve funzionare al meglio e tutti devono sentirsi bene e in compagnia.

Il lungo serpente di tavoli partirà, come sempre dalla Chiesa di San Pietro Celestino e giungerà fino a piazza Carducci.

Domeni stesso, dalle 15 e fino alle 18, sarà possibile per i partecipanti e gli organizzatori portare, con le auto, tavoli, sedie e quanto altro necessario alla cena serale, allestendo il tutto e/o lasciandolo in custodia ai volontari, che sono tanti e attenti a che niente vada perduto.

Magnastoria 2024” ha un orario di inizio ben preciso, il via sarà dato alle 20,30, quando tutti potranno condividere le prelibatezze preparate per l’occasione.

Buona cena a tutti! Alla prossima!