Il Piano regionale per l’ambiente deve essere modificato perché non tiene conto delle gravi condizioni di inquinamento nella piana di Venafro. Sarebbe questa la nuova ennesima richiesta delle Mamme per la Salute, il comitato nato in provincia di Isernia che da sempre ha denunciato le conseguenze legate alla qualità dell’aria.
Prima tra tutte: l’aumento di patologie nei bambini. Oggi scende di nuovo in campo dopo che la Giunta regionale ad aprile ha deliberato il documento con le Misure integrative che però, questo il punto, sarebbero in netto contrasto con una sentenza del Tar emessa nel 2023 dopo il il ricorso presentato dalla associazione e dal WWF. Oggi quindi, l’appello: «Basta inerzia. Servono azioni immediate e risolutive», sul tavolo: la richiesta di revisione
Per un piano dettagliato e attuabile per ridurre le emissioni e migliorare i sistemi di monitoraggio ambientale, senza tralasciare le tempistiche che dovranno essere vincolanti con scadenze precise e verificabili . Rimarcata anche la necessità di trasparenza e coinvolgimento con una partecipazione attiva delle comunità locali.