Da diversi anni a questa parte, dati alla mano, i turisti hanno iniziato a scegliere maggiormente, come meta, il Molise e in particolare Campobasso.
In virtù di questo l’amministrazione comunale ha aderito al protocollo d’intesa dell’Associazione Mòlì che ha proposto il cosiddetto ‘Passaporto del Molise’.
Uno strumento nato per promuovere e valorizzare le bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche della regione, con uno sguardo attento alla sostenibilità intesa come avvicinamento rispettoso dei luoghi e dei territori.
Gli enti che partecipano all’iniziativa, s’impegnano così a collaborare all’animazione territoriale per la promoazione delle tradizioni, cultura e delle tipicità del territorio.
In questo modo si contribuisce a creare reti territoriali nelle quali confluiscono comuni, associazioni, pro-loco, strutture ricettive e ristorative, attività artigianali e tradizionali.
Il Comune capoluogo entra, così, a far parte della rete degli itinerari tematici proposti ai turisti, attraverso i canali di comunicazione tradizionali e una campagna social.