Il Comune di Salcito è in avanzo amministrativo. Questo traguardo arriva esattamente a 1 anno dalle elezioni che hanno visto il ritorno di Giovanni Galli nelle vesti di primo cittadino del paese. A partire dal 2021 l’amministrazione locale ha definito un piano di rientro per evitare il dissesto economico e la conseguente pressione fiscale sui residenti.
Il Comune ha accantonato annualmente 80 mila euro per un totale di 240 mila euro dal 2021, pur mantenendo alto il livello dei lavori pubblici e dei fondi in ambito sociale. Attraverso diversi finanziamenti Salcito ha investito 2,5 milioni di euro nel periodo compreso tra il 2018 e lo scorso anno.
Tra le risorse ottenute spiccano quelli della Protezione Civile, della Strategia Nazionale SNAI e del GAL. L’amministrazione non solo ha mantenuto i servizi senza aumentare le tasse, ma ne ha aggiunti nuovi attraverso operazioni di risparmio ed equità fiscale.
In questo modo gli amministratori sono riusciti a recuperare il disavanzo. In bilico sull’orlo del commissariamento, il Comune è stato trasformato da un ente senza fondi in uno finanziariamente solido.