Il gioco d’azzardo patologico fattura milioni di dollari nel mondo

Adulti e adolescenti: il gioco d’azzardo non guarda in faccia a nessuno. Una piaga che coinvolge una fetta sempre più elevata di popolazione di ogni estrazione sociale anche in Molise, soprattutto a livello maschile. Quando il gioco, se gioco lo vogliamo chiamare, assume aspetti patologici comporta conseguenze innanzitutto economiche, ma poi anche a livello lavorativo, di salute psicologica e di relazioni sociali compromesse.

Si tratta a tutti gli effetti di una dipendenza comportamentale. In base ad una ricerca internazionale tra gli adulti, i tassi di gioco d’azzardo problematico sono maggiori tra i casinò online o il gioco d’azzardo alle slot machine. Le tipologie di attività preferite sono le lotterie, anche quelle istantanee. In sensibile aumento pure il fenomeno delle scommesse online.

Lo studio evidenzia una diffusa prevalenza del gioco d’azzardo a livello globale, spesso con risvolti problematici. Una industria mondiale che entro il prossimo anno si prevede raggiungerà un volume d’affari di 530 miliardi di dollari.