I 2 milioni di euro stanziati dal governo nazionale per la messa in sicurezza e la riapertura del viadotto Longo sul torrente Sente, al confine tra Abruzzo e Molise, sono disponibili e spendibili e verranno impegnati dal Ministero delle Infrastrutture nei tempi previsti.
Le risorse finanziarie sono iscritte in conto capitale e a disposizione del Ministero nel corso di tutto il 2019 per la riapertura prima possibile dal viadotto Sente, senza possibilità che vadano perse. L’imponente struttura che collega Belmonte del Sannio a Castiglione Messer Marino, oltre un Km di lunghezza e alta poco meno di 200 metri, è stata chiusa al traffico veicolare leggero e pesante a metà settembre dello scorso anno con ripercussioni gravi per lavoratori e studenti pendolari provenienti dai paesi montani dell’Alto Vastese diretti ad Agnone.
Ripercussioni negative anche per tutti coloro che necessitano delle cure mediche all’ospedale Francesco Caracciolo a causa di una provinciale in disuso da molti anni, la vecchia Istonia, che da Agnone si proietta in direzione della provincia di Chieti. Una strada resa quasi impraticabile nelle ultime settimane dalle abbondanti nevicate e la tortuosità del percorso.